Descrizione Progetto

Professionalità e servizi a tua disposizione

Giunge così a conclusione il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale e da A.M.R., che ha colto l’unica possibilità in Trentino per l’apertura di una Farmacia pubblica.

Il D.L. 1/2012, noto come “Cresci Italia”, oltre a ridefinire il numero delle farmacie prevedendo la presenza di una farmacia ogni 3.300 abitanti ha escluso la possibilità per i Comuni di aprire nuove farmacie, fatti salvi i centri commerciali con superficie di vendita superiore a 10.000 metri quadrati, purché non sia già aperta una farmacia ad una distanza inferiore a 1500 metri.

Nel 2013 il C.d.A. di A.M.R. propose all’Amministrazione comunale  di cogliere l’ opportunità per la città di Rovereto istituendo una nuova farmacia presso il Centro Commerciale Millenium, unico in Provincia ad avere le caratteristiche previste dal decreto.

A seguito della manifestazione di interesse da parte dell’Azienda, confermato dall’Amministrazione, l’iter ufficiale è iniziato con la deliberazione della Giunta Provinciale n. 264 del 23/02/2015 con la quale è stata istituita la farmacia presso il centro commerciale “Millenium Center” di Rovereto. Il Comune, con deliberazione di Giunta 10/03/2015 n. 44, ha manifestato la propria intenzione ad esercitare il diritto di prelazione della titolarità della nuova sede farmaceutica affidandone la gestione all’Azienda Multiservizi Rovereto. L’iter si è quindi concluso con la Determinazione del Direttore del servizio farmaceutico dell’Apss (n. 957 di data 07/07/2015) di autorizzazione all’apertura della farmacia.

Le ragioni che hanno portato A.M.R. ed Amministrazione Comunale a prevedere l’istituzione di una nuova farmacia presso il centro commerciale sono così riassumibili:

  • in primo luogo si rammenta che gli esercizi farmaceutici sottendono un rilevante interesse pubblico in quanto assorbono una valenza sanitaria e sociale: come ben noto gli esercizi farmaceutici forniscono infatti oltre che i prodotti per la cura della salute anche supporto e consulenza nello specifico campo sanitario all’intera popolazione;
  • il dettato normativo ha quale finalità quella di assicurare una migliore accessibilità del servizio farmaceutico sul territorio. Migliorare l’accessibilità significa garantire maggiori possibilità di raggiungimento del servizio fornito dalle farmacie che, come sopra evidenziato, assorbe una valenza oltre che sanitaria anche sociale;
  • l’istituzione di un polo farmaceutico nel contesto del centro commerciale “Millennium center” garantisce un contatto diretto tra i fruitori del Centro e i possibili bisogni dei cittadini.

Nel mese di agosto del 2015 è stata così aperta al pubblico la nuova farmacia, ufficialmente inaugurata il 12 settembre 2015.

  • Spazio ascolto e consulenza

  • Campagne di educazione alla salute.

  ORARI D’APERTURA

Lunedì 14:00 – 19:30
Martedì – Domenica 9:00 – 19:30
Lunedì mattina chiuso

  CONTATTI

  +39 0464 424961

INDIRIZZO

Rovereto – Via del Garda, 103

DIRETTORE

Dr. Toscano Rocco

farmacia

FARMACIE COMUNALI ROVERETO