In attuazione del Protocollo sottoscritto tra APSS e Farmacie pubbliche e private trentine, da martedì 17 novembre presso la Farmacia Comunale 1 di Via Paoli 19, sarà disponibile il test naso-faringeo rapido per la ricerca dell’antigene del COVID-19.

I tamponi naso-faringei rapidi si effettuano per ora esclusivamente su prescrizione medica; sarà il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta, ove lo ritenga opportuno, ad emettere la ricetta rossa o la ricetta elettronica, e in questo caso l’interessato dovrà prenotare il test tramite CupOnLine.

Per accedere al portale CupOnLine (cup.apss.tn.it) è necessario inserire i dati della propria Tessera Sanitaria (Codice fiscale e numero tessera) indicando poi il numero della ricetta rossa o elettronica e andando poi a scegliere la prestazione (digitando la descrizione “TAMPONE PRELIEVO MICROBIOLOGICO”, peraltro indicato sulla ricetta) la sede e la data dove svolgerlo (compare una lista di sedi).

Il tampone è effettuato da un infermiere in una postazione situata all’esterno della farmacia e il risultato è disponibile dopo qualche ora accedendo al portale TreC dell’APSS.